Proprietà e benefici
Sono tante le voci che si sono rincorse sulle proprietà del formaggio di capra. Qui, hanno spazio solamente indicazioni con basi scientifiche, trasparenti e documentabili.
Grazie alla elevata presenza e concentrazione di vitamina A, alla ricchezza di principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo, il formaggio di capra si può definire più digeribile rispetto a quello di altre provenienze.
È più magro e, appunto, digeribile rispetto ad altri formaggi, con una densità di nutrienti che gli attribuiscono un più elevato potere saziante. Un etto di formaggio si stima contenga in media circa 250 kcal, valore che ne fa un prodotto indicato nelle diete poco caloriche.
Qualità
Il latte di capra (e il formaggio di capra suo prodotto derivato di conseguenza) è infatti ricco di taurina, selenio, vitamina A, calcio, fosforo, potassio, magnesio, vitamina B2, B3, B5 e D, proteine ad elevatissimo valore biologico.
La taurina, un aminoacido dotato di proprietà antiossidanti, svolge, ad esempio, funzioni benefiche sul sistema nervoso, su quello immunitario e sull’apparato cardiovascolare.